blob1
blob2
blob3
blob4
blob5

Sezione Infanzia

Bambini dai 4 ai 6 anni

INFANZIA

La scuola dell’infanzia “Voglio Asilo” si compone di 2 sezioni, A e B. La principale finalità della Scuola dell’Infanzia è quella di proporre la formazione integrale del bambino come persona unica e complessa, all’interno di una comunità educante che sostiene e coinvolge tutti coloro che accompagnano il bambino nella sua crescita. Le nostre sezioni hanno alunni di età eterogenea così pensata: 3-4 anni e 4-5 anni. Per ogni bambino si effettuano scelte circa il suo collocamento sulla base di osservazioni effettuate durante il momento dell’Inserimento, momento molto delicato dove occorre massima collaborazione da parte della famiglia.

Con i bambini di 5 anni, prossimi al passaggio alla scuola primaria, si effettua un programma intensivo basato sul potenziamento dei prerequisiti necessari come, ad esempio, di letto-scrittura, matematici e topologici.

In questo senso, la scuola identifica alcuni traguardi di sviluppo:

  1. La maturazione dell’identità sotto i profili corporeo, emotivo, cognitivo e relazionale;
  2. La conquista dell’autonomia;
  3. Lo sviluppo di competenze percettive, motorie, linguistiche e creative sulla base dei cinque campi di esperienza (in linea anche con le competenze chiave europee)
  • il sé e l’altro;
  • il corpo e il movimento;
  • immagini, suoni, colori;
  • i discorsi e le parole;
  • la conoscenza del mondo.
INFANZIA

INSEGNANTI

Nelle 2 sezioni sono previste 2 insegnanti abilitate (1 per sezione) con specifiche competenze nella fascia di età tra 36 mesi e i 6 anni, le quali gestiranno massimo 20 bambini, in un rapporto di 1:20. Il rapporto bambino insegnante da noi mantenuto non equivale a quello della normativa 1:28, in quanto crediamo non sia favorevole alla costituzione di un ambiente sereno per l’apprendimento. La terza assistente prevista sosterrà le insegnanti durante le attività didattiche e durante i momenti di cura igienico-sanitaria del discente.

INSEGNANTI

GLI SPAZI

I bambini hanno a disposizione:

– un locale per le attività educative e il gioco libero;
– un locale per l’accoglienza e i giochi di movimento;
– servizi igienico-sanitari;
– un refettorio;
– un ambiente esterno (il giardino).

Il materiale didattico (pastelli, tempere, sabbia cinetica etc.) è fornito dalla scuola ad esclusione dei libri operativi consigliati annualmente.

GLI SPAZI