Sezione Primavera
Bambini dai 24 ai 36 mesi
La sezione primavera si propone come ponte con la scuola dell’infanzia per tutti i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
FINALITÀ
Il presupposto alla base di questo progetto è permettere ai bambini di vivere le loro prime esperienze di socializzazione e di sviluppare le specifiche competenze cognitive e affettive in un contesto protetto e unico. Tutto ciò adattato ai bisogni educativi del bambino essendo raggiunti i traguardi preposti dal Nido ma non ancora sufficienti per il passaggio alla Scuola dell’Infanzia. I bambini svilupperanno, in cooperazione, competenze relative al dominio del linguaggio, dell’esplorazione e scoperta dell’ambiente che li circonda attraverso giochi e compiti di realtà ideati dalle educatrici di riferimento.
In questo senso, nel progetto è centrale l’idea di un bambino competente, attivo nel costruire i propri processi di conoscenza e capace di esprimere interessi e bisogni che richiedono un’attenzione e programmazione personalizzata, anche se non sempre esclusiva, da parte del professionista competente.
EDUCATRICI
In questa sezione sono previste due educatrici con formazione universitaria come “Educatore della prima infanzia”, con specifiche competenze nella fascia di età tra i 24 e i 36 mesi, le quali gestiranno massimo 20 bambini, in un rapporto di 1:10 come previsto dalla normativa. La terza assistente prevista sosterrà l’insegnante nel passaggio in continuità alla scuola dell’infanzia.
GLI SPAZI
I bambini hanno a disposizione:
– un locale per le attività educative e il gioco libero;
– un locale per l’accoglienza e i giochi di movimento;
– servizi igienico-sanitari;
– un refettorio;
– un ambiente esterno (il giardino).
Il materiale didattico (pastelli, tempere, sabbia cinetica etc.) è fornito dalla scuola ad esclusione dei libri operativi consigliati annualmente.